Intesa tra CNDCEC e AMCO sulla gestione dei crediti
Ottimizzare la gestione dei crediti e favorire le proposte di accordo con i clienti debitori. Con questo obiettivo, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha sottoscritto un protocollo d’intesa con AMCO-Asset Management Company, società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle finanze, leader nella gestione dei crediti deteriorati e punto di riferimento nel mercato degli NPE (Non Performing Exposures).
L’intesa prevede l’avvio di una collaborazione diretta tra i commercialisti iscritti all’Albo e i professionisti di AMCO, con l’attivazione di un’interfaccia operativa, da parte di AMCO, a uso esclusivo dei commercialisti abilitati che, per conto dei loro clienti nell’ambito di incarichi giudiziari/stragiudiziali, intendano discutere una proposta di accordo con la società.
Quest’ultima monitorerà periodicamente la fruizione del servizio, analizzando gli accessi all’interfaccia, mentre il CNDCEC si impegnerà a diffondere la conoscenza del servizio per il tramite degli Ordini territoriali. In più, è prevista la costituzione di un comitato tecnico-operativo per definire le caratteristiche del pacchetto di servizi, delle procedure di accesso e della modulistica di riferimento.
“Con questo protocollo – ha commentato attraverso una nota stampa congiunta il Presidente dei commercialisti, Elbano de Nuccio – prende il via un percorso sistematizzato di contatto con AMCO grazie al quale si crea un importante strumento per i commercialisti impegnati nella gestione dei crediti sia nelle loro vesti di coadiutori del giudice nelle procedure concorsuali, sia in quelle di consulenti del sistema imprenditoriale italiano. Un modello virtuoso di comunicazione unico nel suo genere”.
“Siamo felici – ha aggiunto Marina Natale, Amministratrice delegata di AMCO – di poter avviare un proficuo percorso di dialogo e collaborazione con i commercialisti iscritti, mettendo a disposizione strumenti efficaci per supportare al meglio le imprese italiane privilegiando soluzioni collaborative in linea con l’approccio sostenibile di AMCO”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41