ACCEDI
Giovedì, 19 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL PUNTO / TUTELA DEL PATRIMONIO

Prima casa per chi si trasferisce all’estero senza il requisito della cittadinanza

Rimossa la discriminazione; l’acquisto deve però avvenire nel Comune di nascita o in quello di residenza o attività prima del trasferimento

/ Gabriele GIARDINA

Venerdì, 6 ottobre 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’acquisto di immobili abitativi situati nel nostro Paese direttamente da parte di una persona fisica residente in uno Stato estero rimane un’opzione valutabile con favore, tenuto conto dei vantaggi fiscali che la normativa domestica riserva.

Si pensi all’esenzione da tassazione del capital gain, in caso di vendita ultraquinquennale dell’immobile (art. 67 comma 1 lett. b) del TUIR), al favorevole criterio di valorizzazione ai fini successori previsto dal combinato disposto degli artt. 14 comma 1 e 34 comma 4 del DLgs. 346/90 o, ancora, al ricorrere delle condizioni, all’applicabilità del c.d. “prezzo valore” ai fini dell’imposta di registro (art. 1 comma 497 della L. 266/2005).

Una situazione meno lineare si presentava in relazione all’applicabilità ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU