ACCEDI
Sabato, 21 marzo 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta la legge di conversione del decreto Omnibus

/ REDAZIONE

Martedì, 10 ottobre 2023

x
STAMPA

Ieri è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 9 ottobre 2023 n. 136, di conversione del DL 104/2023 (decreto “Omnibus”).
Tra le misure confermate nell’iter di conversione in legge del decreto si ricorda la proroga al 31 dicembre 2023 del termine di cui all’art. 119 comma 8-bis secondo periodo del DL 34/2020, entro cui potranno essere sostenute le spese per gli interventi sugli edifici unifamiliari (c.d. villette) per poter beneficiare del superbonus con aliquota del 110% (si veda da ultimo “Fino al 31 dicembre 2023 superbonus al 110% per le «villette» se sostenute le spese” del 14 settembre).

Inoltre, per le grandi imprese che hanno beneficiato di aiuti di Stato sugli investimenti, viene esteso a dieci anni il “periodo di sorveglianza” per il recupero in caso di delocalizzazione (si veda “Aiuti di Stato da restituire per le grandi imprese che delocalizzano entro 10 anni” del 21 agosto).

Si prevede poi il riconoscimento, nelle more dell’attuazione della riforma fiscale, di un nuovo credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti in progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore dei semiconduttori (si veda “Nuovo tax credit per le attività di ricerca e sviluppo nella microelettronica” del 12 agosto).

È stata invece modificata la norma sugli extraprofitti delle banche (si veda “Niente proroga del superbonus per i condomini, cambia la norma sugli extraprofitti delle banche” del 28 settembre).

TORNA SU