ACCEDI
Giovedì, 24 aprile 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Specifica autorizzazione per lo sdoganamento centralizzato

La semplificazione può essere richiesta unicamente dai soggetti AEOC

/ Lorenzo UGOLINI

Giovedì, 31 ottobre 2024

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 23 pubblicata ieri, ha fornito importanti chiarimenti in merito all’attivazione della procedura di sdoganamento centralizzato, di cui all’art. 179 del Reg. Ue 952/2013 (CDU).
Tale norma, in particolare, prevede che “Su richiesta, le autorità doganali possono autorizzare una persona a presentare, presso un ufficio doganale competente del luogo in cui l’interessato è stabilito, una dichiarazione in dogana per le merci presentate in dogana presso un altro ufficio doganale”.

Un operatore economico, pertanto, può presentare la dichiarazione doganale presso l’Ufficio doganale dello Stato membro in cui la società è stabilita (c.d. Ufficio doganale di controllo), in relazione a merci fisicamente presentate presso un

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU