ACCEDI
Giovedì, 4 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuova domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR per i cessionari del credito

/ REDAZIONE

Giovedì, 4 dicembre 2025

x
STAMPA

L’INPS, con il messaggio n. 3655 di ieri, comunica che lo scorso 1° dicembre 2025 è stata pubblicata, sul sito istituzionale dell’Istituto nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro”, la nuova domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR destinata ai cessionari del credito (il servizio, inizialmente riservato ai cittadini, è stato poi esteso agli Istituti di patronato e agli avvocati; si veda, da ultimo, “Esteso anche agli avvocati il nuovo servizio per la domanda di accesso al Fondo di garanzia” del 23 ottobre 2025).

Sino al prossimo 15 dicembre 2025 sarà possibile utilizzare anche la procedura attualmente in uso, in quanto il nuovo servizio, sino a tale data, affiancherà quello attualmente disponibile.

Si ricorda che non è più richiesta l’allegazione dei moduli “SR52”, “SR53” e “SR54” (cfr. messaggio n. 4429/2024); quanto alle ritenute IRPEF, nel messaggio si evidenzia che le stesse sono calcolate con i dati disponibili o sulla base dei dati dichiarati nella corrispondente domanda del lavoratore cedente, se presente.

Viene ribadito che il nuovo servizio consente di allegare file in formato “.EML”, cosicché, in caso di allegazione della comunicazione PEC del responsabile della procedura concorsuale, non si richiede la trasmissione dell’estratto dello stato passivo e dell’attestazione di conformità dello stesso.

La nuova procedura di acquisizione delle domande presenta un’interfaccia user-friendly, prevede la compilazione guidata ed è stata, inoltre, arricchita, informa l’INPS, con il servizio “Invio documenti”, che consente di allegare ulteriore documentazione alle domande già protocollate.

TORNA SU