IVA al 4% per veicoli adattati anche senza copia della certificazione dell’handicap
Il soggetto titolare di patente speciale di categoria BS, rilasciata dalla Commissione Medica Locale con indicazione dei codici di adattamento del veicolo, può beneficiare dell’aliquota IVA del 4% per l’acquisto di un veicolo adattato, non essendo necessaria la copia della certificazione di handicap.
È questo, in sintesi, quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello n. 35 di ieri.
L’Agenzia ricorda che, ai sensi dell’art. 1-bis del DL 121/2021 e del DM 16 maggio 1986 (come modificato dal DM 13 gennaio 2022), i soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, abilitati alla guida, ai fini del riconoscimento delle agevolazioni previste dall’art. 8 della L. 449/97 per l’acquisto di veicoli, possono produrre la seguente documentazione:
- copia semplice della patente posseduta, ove essa contenga l’indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile, prescritti dalle commissioni mediche locali di cui all’art. 119 comma 4 del Codice della strada ex DLgs. 285/92;
- atto notorio attestante che nel quadriennio anteriore alla data di acquisto del veicolo non si è fruito della stessa agevolazione.
Peraltro, già con risoluzione n. 40/2023, l’Agenzia delle Entrate aveva affermato che, dal 29 gennaio 2022, per l’applicazione dell’aliquota del 4%, i soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, abilitati alla guida, non devono disporre della copia della certificazione di handicap o invalidità rilasciata dalla commissione pubblica deputata all’accertamento di tali condizioni, che indichi la natura motoria della disabilità, purché la patente rechi l’indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile da condurre (cfr. anche p. 24 della Guida Agenzia delle Entrate “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”, aggiornata a dicembre 2025).
Sulla base degli elementi richiamati, dunque, anche nella fattispecie esaminata con la risposta di ieri, l’Agenzia ha ritenuto applicabile l’aliquota IVA ridotta.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941