ACCEDI
Venerdì, 5 giugno 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dal Governo via libera al Testo unico delle disposizioni in materia di imposte sui redditi

/ REDAZIONE

Venerdì, 5 giugno 2026

x
STAMPA

Nelle riunione di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo il Testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposte sui redditi.

Come spiegato dal Viceministro dell’Economia Maurizio Leo, è il “settimo degli otto provvedimenti di riordino del sistema tributario italiano previsti dalla riforma fiscale”. 
“Siamo a un passo dal completare una riforma fondamentale – ha aggiunto –. Con l’approvazione definitiva del TUIR, manca ormai soltanto il Testo Unico sull’Accertamento per chiudere il ciclo dei testi normativi di riordino”.

Leo ha aggiunto che una volta approvati tutti i Testi unici, “il Governo si concentrerà nella redazione del Codice tributario, che rappresenterà un punto di svolta cruciale, ponendo fine a decenni di stratificazione normativa e garantendo una maggiore certezza del diritto”.

TORNA SU