Esami di Stato a luglio e novembre di nuovo in presenza
Conclusa l’emergenza COVID-19, durante la quale si era optato per una sola prova orale a distanza, gli esami di Stato per l’accesso all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili tornano a svolgersi in presenza. La decisione è stata assunta dal Ministero dell’Università e della Ricerca che, dopo le interlocuzioni con il Consiglio nazionale di categoria, ha emanato l’Ordinanza n. 633/2024 con cui vengono comunicate anche le date delle due sessioni d’esame previste per quest’anno.
In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’ordinanza ministeriale stabilisce che per il solo 2024 gli esami di Stato, nonché la prova integrativa per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, siano costituiti da una prova scritta e una orale. Le prove scritte per l’iscrizione alla sezione A dell’albo si terranno il 25 luglio e il 14 novembre, mentre quelle per la sezione B sono in programma il 31 luglio e il 21 novembre.
Tali prove dovranno essere strutturate in maniera tale da riguardare tutte le materie previste dalla normativa, in modo da accertare l’acquisizione delle competenze nei diversi ambiti di attività professionale.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41