ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Accantonamenti per rischi e oneri non sempre indeducibili ai fini IRAP

/ Luca FORNERO

Martedì, 20 agosto 2024

x
STAMPA

download PDF download PDF

Gli accantonamenti per rischi e oneri indicati nelle voci B.12 e B.13 del Conto economico sono indeducibili ai fini IRAP, in quanto contabilizzati in una voce di Conto economico che non concorre alla formazione della base imponibile (ex art. 5 del DLgs. 446/97).

Sono comunque deducibili, all’atto dell’effettivo sostenimento, le spese che gli accantonamenti sono chiamati a fronteggiare (circ. Agenzia delle Entrate n. 12/2008, § 9.2):
- ancorché non espressamente risultanti nella relativa voce del Conto economico, per via dell’utilizzo del fondo iscritto nel passivo dello Stato patrimoniale;
- a condizione che si tratti di spese potenzialmente classificabili in una voce dell’aggregato B rilevante ai fini IRAP.

Analogo principio è applicabile nel caso in cui, privilegiando ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU