Inammissibile l’accesso alla liquidazione controllata familiare
Il correttivo-ter supera il contrasto giurisprudenziale a favore della legittimità della procedura liquidatoria familiare
Non può ritenersi ammissibile l’accesso unitario alla liquidazione controllata da parte dei membri della stessa famiglia che versino in uno stato di sovraindebitamento, in quanto l’art. 66 del DLgs. 14/2019 si applica solo agli accordi di ristrutturazione dei debiti del consumatore e al concordato minore.
In tal senso si è espresso il Tribunale di Lucca con il provvedimento del 27 febbraio 2024, ritenendo che diversi siano gli indici normativi che conducono a tale conclusione.
Innanzitutto, l’art. 66 comma 1 del DLgs. 14/2019 non fa menzione della liquidazione controllata, limitandosi a distinguere l’ipotesi in cui uno dei debitori non sia consumatore con la conseguente necessità che si applichi la disciplina sul concordato minore.
La norma, inoltre, fa riferimento all’ipotesi ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41