ACCEDI
Sabato, 7 settembre 2024 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dal CNDCEC una guida operativa sui fattori ESG nella valutazione d’azienda

/ REDAZIONE

Venerdì, 9 agosto 2024

x
STAMPA

Il CNDCEC ha diffuso ieri il documento “I fattori ESG nella valutazione d’azienda: la costruzione della base informativa”, curato dalla Commissione di studio “Valutazione d’azienda”.
Come spiega il Consiglio nazionale in un comunicato stampa, si tratta di una guida operativa che mira a supportare i professionisti lungo il processo estimativo delle PMI italiane che intraprendono percorsi di implementazione dei fattori ESG su base volontaria.

Nel documento sono state approfondite e tracciate le modalità operative per giungere a raccogliere e collezionare in maniera organica il set documentale necessario e prodromico al successivo processo valutativo.
Le informazioni fornite sono di carattere indicativo, non potendosi ridurre a un mero esercizio compilativo, considerate le pressoché illimitate possibilità e configurazioni che i fattori ESG possono avere nei diversi settori in cui operano le imprese.

“I fattori ESG – ha affermato il Presidente de Nuccio – hanno una rilevanza trasversale, che partendo dagli obiettivi sostanziali che perseguono, caratterizzano il modello di business delle imprese e, conseguentemente, anche il processo tecnico professionale finalizzato a determinarne il loro valore. Gran parte del tratto caratteristico del processo valutativo afferente l’apprezzamento dell’impatto dei fattori ESG sul valore dell’azienda, pur non discostandosi dalle ordinarie impostazioni e tecniche sviluppate e costituenti basi consolidate nelle attività di stima, richiede all’esperto di sviluppare una spiccata sensibilità di natura qualitativa verso queste tematiche al fine di poterne apprezzare, e di conseguenza valorizzare, i possibili effetti e impatti sui fattori caratterizzanti il modello di business dell’impresa che più o meno direttamente incidono sulle logiche di creazione di valore”.

TORNA SU