Recepimento della direttiva europea sui mercati delle cripto-attività oggi in CdM
Si dovrebbe tenere oggi alle 13 il primo Consiglio dei Ministri dopo la pausa estiva. Secondo l’Ansa, tra i punti all’ordine del giorno ci dovrebbe essere anche il recepimento della direttiva europea sui mercati delle cripto-attività e quella sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni.
Si ricorda che il primo schema di decreto legislativo citato provvede ad adeguare la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento Ue 2023/1114, relativo ai mercati delle cripto-attività, e modifica i regolamenti Ue 1093/2010 e 1095/2010 e le direttive 2013/36 e 2019/1937. Il testo era stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 24 giugno scorso (si veda “In arrivo la stretta sui mercati delle cripto-attività” del 25 giugno 2024).
Lo schema di DLgs. è stato poi trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti per i pareri dovuti e ha incassato in Senato il parere non ostativo della Commissione Politiche dell’Unione europea e quello favorevole con osservazioni della Commissione Finanze e Tesoro. Alla Camera, invece, la Commissione Finanze e la Commissione Politiche dell’Unione europea hanno espresso parere favorevole e solo la Commissione Bilancio e tesoro ha espresso parere favorevole con rilievo.
Si attende ora di capire quali saranno gli eventuali aggiustamenti del Governo al primo testo.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941