ACCEDI
Sabato, 5 ottobre 2024 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuove funzionalità per il servizio «Gestione transitoria infortuni ex INPGI»

/ REDAZIONE

Martedì, 1 ottobre 2024

x
STAMPA

Con la circolare n. 30 di ieri, 30 settembre 2024, l’INAIL ha reso note nuove funzionalità per il servizio “Gestione transitoria infortuni ex INPGI” che permette la compilazione e trasmissione telematica della denuncia da parte dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica.

In particolare, tenuto conto che per gli eventi non mortali gli infortunati possono presentare le denunce prima della guarigione clinica e, in caso di evento mortale, al momento della denuncia i familiari superstiti possono non essere in possesso di tutta la documentazione sanitaria relativa all’evento, la nuova funzionalità permette, anche dopo l’inoltro della denuncia, l’invio della documentazione sanitaria necessaria per il prosieguo dell’istruttoria e la definizione dell’infortunio mediante il servizio applicativo.

Di conseguenza, la trasmissione di tale documentazione attraverso il servizio applicativo sostituisce, con decorrenza 30 settembre 2024, la trasmissione con posta elettronica certificata prevista dalla circ. INAIL n. 44/2022.

La trasmissione per via telematica della documentazione consente inoltre all’Istituto assicuratore di ottimizzare le fasi di lavorazione dei casi di infortunio denunciati e assicura un miglioramento dei flussi di circolazione delle informazioni verso l’utenza.

TORNA SU