ACCEDI
Mercoledì, 10 settembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

ANC: «Proroga fiscale per le Regioni alluvionate»

/ REDAZIONE

Martedì, 22 ottobre 2024

x
STAMPA

Un provvedimento urgente per disporre la proroga di tutti gli adempimenti fiscali per cittadini e imprese colpiti dagli eventi alluvionali che, in questi giorni, hanno colpito le Marche e soprattutto l’Emilia Romagna, provocando un morto e migliaia di evacuati oltre a danni materiali ancora in corso di stima.

La richiesta arriva dall’Associazione nazionale commercialisti che, con una nota stampa diffusa ieri, ha manifestato vicinanza alle popolazioni colpite e si è resa disponibile a dare il suo sostegno ai colleghi che si trovano costretti a non poter svolgere la propria attività a causa dell’impraticabilità dei loro studi.

“In circostanze come queste, che purtroppo continuano ripetersi nel nostro Paese – ha spiegato il Presidente dell’associazione, Marco Cuchel –, ci troviamo sempre a dover ribadire l’urgenza dell’introduzione di una norma che, in presenza della proclamazione dello stato di emergenza, disponga la sospensione di tutti gli adempimenti fiscali per tutti i contribuenti, cittadini e imprese, che risiedono nei territori colpiti dalla calamità”.

“Non vogliamo più assistere – ha aggiunto – a interventi adottati esclusivamente sull’onda dell’emergenza, nella maggior parte dei casi intempestivi e inadeguati. È, dunque, preciso compito del legislatore agire per colmare un vuoto normativo le cui conseguenze gravano su tutti i cittadini”.

TORNA SU