ACCEDI
Lunedì, 2 dicembre 2024 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Slitta al 31 gennaio 2025 il termine per la relazione annuale dei RPCT

/ REDAZIONE

Martedì, 12 novembre 2024

x
STAMPA

Con un comunicato del Presidente, l’ANAC ha stabilito il differimento al 31 gennaio 2025 del termine per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale RPCT da parte dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico.
Si ricorda che i Responsabili sono tenuti a trasmettere una relazione recante i risultati dell’attività svolta, pubblicandola inoltre nel sito web dell’amministrazione, come previsto dalla L. 190/2012.

Il differimento nasce dall’esigenza di consentire ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).

Con il comunicato del Presidente, l’ANAC ha pubblicato la scheda per la redazione della relazione e una nota di istruzioni per la sua compilazione. In alternativa, i responsabili RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione e la trasparenza possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi agli stessi PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione.


TORNA SU