ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Abilitazione per il revisore della sostenibilità con cinque crediti ad hoc maturati nel 2024 o nel 2025

/ REDAZIONE

Martedì, 17 dicembre 2024

x
STAMPA

Sul sito della revisione legale revisionelegale.rgs.mef.gov.it è stato pubblicato un chiarimento sulle norme transitorie in tema di formazione per i revisori della sostenibilità. A tal proposito si ricorda che ai sensi dell’art. 18 del DLgs. 125/2024, gli iscritti al Registro dei revisori legali entro la data del 1° gennaio 2026, che intendano presentare l’istanza per l’abilitazione al rilascio dell’attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità, devono aver maturato all’atto della presentazione di tale domanda almeno cinque crediti formativi in materia di sostenibilità.

Sul tema è intervenuto recentemente il MEF con la circolare n. 37 (si veda “Per i revisori della sostenibilità validi i crediti formativi maturati nel 2024” del 13 novembre 2024), dove è stato precisato come i crediti conseguiti nelle materie inserite nel gruppo D) dell’attuale programma formativo del MEF debbano intendersi come caratterizzanti ai fini degli obblighi formativi sulla rendicontazione della sostenibilità e come tali validi ai fini della maturazione dei cinque crediti abilitanti.

Al riguardo, nella nota del MEF in esame si chiarisce che, stante la natura abilitativa della formazione svolta in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità nel periodo transitorio (anni 2024 e 2025), la maturazione dei cinque crediti previsti dalla norma debba intendersi “una tantum”, e quindi nel corso del 2024 o del 2025.
Ai fini dell’abilitazione, resta esclusa la possibilità di frazionare i crediti richiesti ripartendoli tra le due annualità.

TORNA SU