ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Entro il 31 gennaio i beneficiari di NASpI dovranno dichiarare il reddito presunto per il 2025

/ REDAZIONE

Venerdì, 20 dicembre 2024

x
STAMPA

Con il messaggio n. 4353/2024, l’INPS ha comunicato che, a partire dal mese di dicembre 2024, tramite la Piattaforma di Proattività, è stata avviata una campagna di comunicazione proattiva rivolta ai percettori di NASpI in riferimento alla quale, durante l’anno 2024, è stata effettuata la dichiarazione relativa al reddito annuo presunto, con indicazione di reddito diverso da zero.

L’Ente previdenziale ricorda che i beneficiari di NASpI riceveranno una comunicazione che li informerà sulla necessità di dichiarare il reddito presunto per l’anno 2025, quand’anche sia pari a zero, entro il 31 gennaio 2025, al fine di poter continuare a fruire dell’indennità. Tale dichiarazione dovrà essere resa esclusivamente per mezzo del modello NASpI-COM, disponibile sul sito istituzionale, mediante autenticazione con SPID almeno di secondo livello, CIE 3.0, CNS, PIN dispositivo (rilasciato dall’Istituto solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano e, pertanto, impossibilitati a richiedere le credenziali SPID), “App IO” o eIDAS, digitando nel motore di ricerca “NASpI: indennità mensile di disoccupazione”. In alternativa, la comunicazione potrà essere presentata anche tramite gli istituti di patronato.

È bene sottolineare che il mancato invio del modulo o la presenza di informazioni incomplete o errate comporta la sospensione dell’erogazione della prestazione spettante.

TORNA SU