ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dall’INPS le istruzioni per il versamento dei contributi dovuti all’EBIN.PMI

/ REDAZIONE

Martedì, 31 dicembre 2024

x
STAMPA

Con la circ. n. 112 di ieri, l’INPS ha fornito istruzioni operative per l’applicazione della convenzione stipulata tra lo stesso Istituto e l’Ente bilaterale EBIN.PMI per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento delle attività del medesimo Ente.

La riscossione dei contributi è effettuata dall’INPS, per conto dell’Ente, contestualmente alla riscossione dei contributi obbligatori dovuti dai datori di lavoro all’Istituto di previdenza, utilizzando il modello F24 e il codice tributo “EBPM” (cfr. ris. Agenzia delle Entrate n. 49/2024). In particolare, i datori di lavoro, ai fini del versamento dei contributi in oggetto, devono indicare, in sede di compilazione del modello F24 (distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori), la causale “EBPM” nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”.

Lato UniEmens, all’interno del percorso “DenunciaIndividuale”, “DatiRetributivi”, “DatiParticolari”, “ConvBilat”, “Conv”, i datori di lavoro interessati devono inserire:
- il codice “EBPM” in corrispondenza dell’elemento “CodConv”;
- l’importo, a livello individuale, del contributo dovuto per il lavoratore in corrispondenza dell’elemento “Importo”;
- il mese di competenza a cui afferisce il contributo in argomento in “Periodo”.

TORNA SU