ACCEDI
Sabato, 5 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Disponibile il modello di relazione del Collegio indirizzato ai sindaci della società capogruppo

/ REDAZIONE

Mercoledì, 28 maggio 2025

x
STAMPA

Il CNDCEC ha pubblicato ieri il modello di relazione del Collegio sindacale non incaricato della revisione legale ex art. 2429 comma 2 c.c., indirizzato ai componenti del Collegio sindacale della società capogruppo.

Come indicato nelle premesse, obiettivo del documento è quello di supportare il lavoro dei commercialisti che assumono gli incarichi di vigilanza nei collegi sindacali delle società di capitali a capo di un gruppo di imprese, come definito nella normativa vigente, e di promuovere una più ampia consapevolezza della rilevanza del controllo esercitato da un organo terzo e indipendente qual è il Collegio sindacale.

Viene sottolineato come sul Collegio sindacale non gravi alcun obbligo di redigere una relazione né di esprimere un formale giudizio sul bilancio consolidato, il quale non è soggetto all’approvazione dell’assemblea dei soci. Tali compiti spettano al soggetto incaricato della revisione legale, come indicato nella Norma 3.9 “Vigilanza in ordine al bilancio consolidato”.

Si precisa, inoltre, che il modello di relazione si ispira alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate e, più specificatamente, alle raccomandazioni contenute nella Norma 7.1. “Struttura e contenuto della relazione dei sindaci”. Inoltre, lo stesso può essere utilizzato dall’organo di controllo in composizione monocratica (c.d. sindaco unico) quando nominato nelle srl.

TORNA SU