ACCEDI
Martedì, 2 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Entro il 9 dicembre le erogazioni liberali per la seconda finestra dello sport bonus 2025

/ REDAZIONE

Martedì, 2 dicembre 2025

x
STAMPA

Entro il 9 dicembre, i soggetti ammessi alla seconda finestra temporale dello sport bonus 2025 devono effettuare le erogazioni liberali. È stato infatti pubblicato, con un avviso sul sito del Dipartimento per lo Sport, l’elenco dei soggetti ammessi alla procedura del beneficio fiscale che, quindi, possono effettuare erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e riqualificazione di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Nello specifico, i soggetti beneficiari entro il 9 dicembre 2025 dovranno effettuare le erogazioni liberali (tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari) e inserire in formato pdf e in un unico file all’interno della piattaforma (sezione “messaggi”, icona “allegati”): la quietanza di pagamento, con causale “sport bonus 2025 – 2^ finestra – ……… (inserire il numero seriale assegnato)”, da cui risultino visibili il CRO o il TRN; la dichiarazione dell’avvenuta ricezione, da parte dell’Ente beneficiario, dell’erogazione liberale, redatta utilizzando l’apposito form.

Successivamente, il Dipartimento provvederà a inoltrare all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei soggetti che hanno effettuato i bonifici secondo le modalità sopra indicate; sarà cura della stessa Agenzia inserire nei rispettivi cassetti fiscali gli importi dovuti. Il Dipartimento, dopo la conferma da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’avvenuto inserimento degli importi dovuti nel cassetto fiscale, pubblicherà l’elenco dei beneficiari del credito di imposta sul proprio sito. I soggetti beneficiari del credito d’imposta potranno utilizzarlo esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

TORNA SU