False
ACCEDI
Venerdì, 23 ottobre 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuove risorse per il tax credit carburante autotrasportatori

/ REDAZIONE

Venerdì, 23 ottobre 2026

x
STAMPA

Il Ministero delle Infrastrutture e trasporti (MIT), con un comunicato, ha illustrato le nuove misure, contenute nel DL approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, per affrontare le difficoltà del settore dell’autotrasporto legate al caro gasolio.

Come reso noto anche da Palazzo Chigi, sul fronte dei carburanti, sono stanziati ulteriori 45,2 milioni di euro per il credito d’imposta sul gasolio destinato alle spese sostenute da marzo ad agosto 2026. Le nuove risorse si aggiungono ai 21,2 milioni già previsti dal decreto sul bollo e sono integrate con ulteriori 60 milioni per le spese dal 1° settembre al 5 ottobre.

È inoltre prevista la possibilità di sospendere fino al 31 marzo 2027 i canoni di leasing dei veicoli in scadenza tra novembre 2026 e marzo 2027, per alleggerire la pressione finanziaria sulle imprese.

Particolare attenzione, si legge nel comunicato, è riservata ai piccoli autotrasportatori, che rappresentano una componente essenziale della logistica italiana e dispongono spesso di margini ridotti per assorbire i rincari.
L’obiettivo è tutelare la continuità operativa delle imprese e salvaguardare il lavoro di chi garantisce ogni giorno la movimentazione delle merci, un servizio indispensabile per le filiere produttive e commerciali del Paese.

TORNA SU