ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

ANCI: legge delega incompatibile con compartecipazione al gettito e perequazione

/ REDAZIONE

Martedì, 11 gennaio 2011

x
STAMPA

La proposta del Governo sulla compartecipazione al gettito erariale e sulla perequazione delle risorse dei Comuni non rispetterebbe la legge delega sul federalismo fiscale.
Lo sostiene il delegato ANCI alla finanza locale Salvatore Cherchi: “Se si mette insieme il decreto sul federalismo fiscale con quanto è noto sulla compartecipazione e sulla perequazione - ha sottolineato -, la tenuta dell’assetto del nuovo regime di entrate è debole, lontano per parti essenziali dal contenuto della legge delega”.
Cherchi si chiede, inoltre, “come si realizzerà la compartecipazione dei Comuni all’IVA e/o all’IRPEF, come espressamente previsto dalla L. 42/09 all’art. 12. È possibile che il Governo intenda esaurita la questione con la compartecipazione all’addizionale IRPEF delle Regioni e all’imposta sostitutiva sugli affitti. Se così fosse, sarebbe molto riduttivo: mancherebbe il robusto pilastro della compartecipazione. Sarebbe preferibili cedere un pezzo della fiscalità immobiliare in cambio di una compartecipazione all’IRPEF”. (Redazione)

TORNA SU