ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Sport dilettantistico: siglato protocollo d’intesa tra Coni e Cndcec

/ REDAZIONE

Giovedì, 28 giugno 2012

x
STAMPA

Fare chiarezza sulle tematiche fiscali, amministrative, giuridiche e operativo-gestionali che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche. Questa la finalità del protocollo d’intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in base a quanto reso noto ieri mediante un comunicato stampa congiunto.

Con questo accordo, siglato dal presidente del CNDCEC, Claudio Siciliotti, e dal presidente del CONI, Giovanni Petrucci, Consiglio nazionale della categoria e CONI si propongono di mettere a disposizione degli iscritti all’Albo dei commercialisti e agli operatori ed amministratori delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, linee guida di riferimento per l’esercizio delle rispettive attribuzioni. Oltre che alla definizione di linee guida, con il protocollo i due enti si impegnano anche ad individuare principi di comportamento che definiscano gli aspetti caratterizzanti l’organizzazione delle attività sportive dilettantistiche da parte dei sodalizi iscritti al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

Per la realizzazione delle finalità dell’intesa, CNDCEC e CONI hanno istituito un apposito tavolo tecnico, costituito da cinque rappresentanti per ciascuna delle parti. Responsabili dell’intesa sono, per il CONI, il Direttore del Territorio e Promozione dello Sport, Maurizio Romano e, per il CNDCEC, il consigliere delegato al non profit, Domenico Piccolo. (Redazione)

TORNA SU