Economia, finanza ed etica: all’ODCEC di Milano dibattito sul ruolo dei professionisti
Economia, finanza ed etica, all’ODCEC di Milano un dibattito sul ruolo dei professionisti
Economia ed etica sono compatibili? L’ODCEC di Milano organizza per lunedì 15 ottobre il convegno “Economia, finanza, informazione ed etica degli affari: ruoli per il professionista” che si terrà alla sala Convegni dell’Ordine in Corso Europa 11 dalle 9 alle 13,30, dove si confronteranno importanti esponenti delle istituzioni, del mondo accademico e dell’informazione.
Lo rende noto l’Ordine con un comunicato stampa.
La crisi rimette al centro del dibattito il tema dell’etica: gli stessi economisti ammettono e sottolineano come mancato rispetto delle regole, moral hazard e irresponsabilità abbiano contribuito fortemente a produrla.
I temi della dottrina sociale e i codici deontologici consentono di riconsiderare i rapporti tra etica, finanza e impresa.
In questo senso, la crisi richiede anche di ripensare il ruolo del professionista, sia esso commercialista od operatore dell’informazione economica.
Nelle diverse funzioni che esso svolge, i buoni comportamenti rappresentano i punti fermi della professione. Il dottore commercialista, ad esempio, è presente negli organi di controllo delle imprese, pubbliche e private, ha responsabilità relative alle norme sul riciclaggio, collabora alla stesura dei modelli organizzativi previsti dalla 231 e ai rispettivi codici etici.
Nel corso dell’incontro, saranno presentati anche i contenuti dell’accordo stipulato dall’Ordine con il CONFIDI delle Province Lombarde e Banco Popolare per un più facile accesso al credito per gli iscritti. (Redazione)
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941