Conferme esterne per verificare l’esistenza dei saldi di bilancio
La procedura di circolarizzazione permette al revisore di acquisire anche importanti informazioni per la verifica della congruità dei fondi rischi
La procedura di circolarizzazione permette al revisore di ottenere conferma sull’esistenza di alcune voci di bilancio e di acquisire altre informazioni utili alla formulazione del proprio giudizio.
Così come evidenziato dal principio di revisione n. 505, le attività da svolgere in tale ambito assumono connotazioni diverse a seconda che riguardino richieste di conferma saldo (a clienti, fornitori, depositari terzi di merci della società), richieste di informazioni (a legali, fiscalisti, altri consulenti, agenti), combinazioni delle precedenti (a istituti di credito e società di leasing).
Per quanto riguarda in particolare i clienti ed i fornitori, la prima fase della procedura consiste nell’individuazione di un campione ritenuto significativo dal revisore sulla base della propria conoscenza
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41