Mi candido e quindi saluto, ma è un arrivederci
Cari lettori,
tra meno di un mese Eutekne.Info compirà tre anni.
Per il Gruppo di Studio Eutekne, attivo da oltre venti e nell’ambito del quale ho il piacere di essere di casa da oltre dieci, Il Quotidiano del Commercialista è stata una delle iniziative di maggiore successo e soddisfazione.
Per il sottoscritto, è quasi un terzo figlio.
Ci tengo veramente e sono fiero di quello che il giornale ha saputo diventare in breve tempo nel panorama già molto presidiato dell’informazione tecnica.
Il giusto riconoscimento alla qualità di un team di ricercatori ampio che negli anni è cresciuto tantissimo, alla abnegazione dei quattro giornalisti della redazione che valgono per sedici, alla grande capacità organizzativa di chi dirige la società mettendo tutte le componenti in grado di dare il meglio.
Dirigere Eutekne.Info con una simile orchestra che suona, significa fare bella figura senza dover fare praticamente nulla.
Ecco perché, con una battuta che vuole sdrammatizzare, mi dispiace doppiamente dare le dimissioni da questo incarico e così comunicarvele, ma è una scelta che ritengo doverosa, in quanto, in vista delle elezioni politiche del prossimo febbraio, ho accettato nei giorni scorsi la candidatura alla Camera nella Lista civica che l’associazione Italia Futura (di cui sono da due anni circa responsabile per le politiche fiscali) ha costruito insieme ad altre associazioni e al Premier uscente Mario Monti.
Il mio non è certo un addio, ma al più un arrivederci sotto altra forma: Eutekne è e resterà la mia casa professionale, su questo non ci piove; continuerò, come ogni ricercatore del Gruppo di Studio, a scrivere pezzi tecnici sulle materie di mia specializzazione, ma, se dovessi mai proporre alla redazione pezzi di opinione, lo farò con trasparenza nella mia qualità di candidato e certamente non di direttore di un quotidiano indipendente, già importante e ben avviato a diventarlo sempre di più.
Tengo a dire in questo commiato che, nella mia decisione di impegno politico, c’è molto di questi anni passati a dirigere Eutekne.Info.
A forza di andare oltre il puro commento interpretativo della normativa esistente e proporre anche riflessioni e spunti critici su quello che non va e su quello che si dovrebbe fare, a forza di leggere, raccogliere e rilanciare le idee e provocazioni dei tanti lettori che scrivono, arriva il momento in cui, se viene offerta una possibilità, che sia ovviamente coerente con il proprio percorso, respingerla significherebbe dover ammettere, anzitutto con se stessi, di essere tanto bravi a proporre quanto incapaci a disporre.
La contrapposizione tra politici e tecnici mi appassiona poco.
Siamo tutti entrambe le cose tutti i giorni della nostra vita, fatta eccezione soltanto per chi non ha mai davvero lavorato in vita sua o per chi non è in grado di essere parte attiva di dinamiche sociali di gruppo nemmeno al circolo delle bocce.
Grazie a tutti per questi tre anni fantastici, in bocca al lupo al nuovo direttore e lunga vita a Eutekne.Info.
(twitter @enrico_zanetti)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41