Da oggi Ddl. di stabilità all’esame del Senato
La discussione del Ddl. di stabilità in Senato è prevista a partire da oggi. Il primo via libera potrebbe già arrivare entro il weekend e pare quindi probabile il voto di fiducia.
Intanto, sono numerose le modifiche al testo apportate dalla Commissione Bilancio, anche se alcuni nodi, come le misure per il Mezzogiorno, verranno affrontati alla Camera. Tra le novità, presentate sotto forma di emendamenti delle relatrici e anticipati su Eutekne.info, figura prima di tutto la riapertura delle disposizioni agevolative in materia di estromissione dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale. In virtù delle norme proposte, l’imprenditore individuale che alla data del 31 ottobre 2015 possiede immobili strumentali (sia per natura che per destinazione) può optare per l’esclusione dagli stessi dal regime d’impresa (trasferendoli contestualmente alla sfera privata) con il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’8% sulla differenza tra il valore normale degli immobili estromessi e il loro costo fiscalmente riconosciuto.
Inoltre, è previsto che possa godere dell’agevolazione prima casa sul nuovo acquisto anche chi non abbia ancora venduto la vecchia abitazione, purché proceda all’alienazione dell’immobile precedentemente acquistato con l’agevolazione entro un anno dal nuovo acquisto.
In materia di IMU e TASI, invece, è stata introdotta l’esenzione per le unità immobiliari, escluse quelle di maggior pregio (A/1, A/8 e A/9), concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la destinano ad abitazione principale.
Tra gli altri emendamenti approvati, si segnalano il pagamento in dieci rate del canone Rai in bolletta elettrica, con la soglia di reddito per l’esenzione a favore degli ultrasettantacinquenni che sale a 8.000 euro dai 6.700 attuali, e il mantenimento a mille euro del tetto all’utilizzo del contante per i trasferimenti tramite money transfer.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941