ACCEDI
Venerdì, 9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta il modello per dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro

/ REDAZIONE

Martedì, 12 gennaio 2016

x
STAMPA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 di ieri è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro del 15 dicembre 2015 che stabilisce le modalità di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Parte integrante del decreto sono il modulo (Allegato A) e le modalità tecniche di trasmissione (Allegato B).

Il decreto, che entra in vigore oggi, definisce dunque i dati contenuti nel modulo per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e la loro revoca e gli standard e le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione al datore di lavoro e alla Direzione territoriale competente, in attuazione di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 del DLgs. 151/2015 (attuativo del Jobs Act).

In particolare, il modulo è reso disponibile ai lavoratori e ai soggetti abilitati nel sito del Ministero del Lavoro con le modalità tecniche anch’esse stabilite nell’Allegato B del decreto 15 dicembre 2015. Inoltre, sempre nell’allegato B vengono stabilite le modalità di inoltro del modulo alla casella PEC del datore di lavoro, quelle di trasmissione alla Direzione territoriale del lavoro competente e infine i caratteri di non contraffazione e falsificazione della manifestazione di volontà di recedere o risolvere il rapporto di lavoro o di revocare tale volontà.

La procedura illustrata nell’Allegato B al decreto mira a garantire:
- il riconoscimento certo del soggetto che effettua l’adempimento;
- l’attribuzione di una data certa di trasmissione alla comunicazione;
- la revoca della comunicazione entro sette giorni dalla data di trasmissione;
- l’intervento di un soggetto abilitato a supporto del lavoratore per l’esecuzione delle operazioni di trasmissione e revoca.


TORNA SU