Per la carta cultura giovani registrazioni fino al 31 gennaio 2017
Per usufruire della card cultura giovani, ovvero del bonus di 500 euro per libri, musei, cinema e spettacoli culturali, i diciottenni dovranno registrarsi alla piattaforma informatica dedicata entro il 31 gennaio 2017. La carta sarà poi utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre 2017. Le “tappe” sono state stabilite dal DPCM 15 settembre 2016 n. 187, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, che regolamenta lo strumento agevolativo introdotto dalla legge di stabilità 2016.
L’art. 1 comma 979 della L. 208/2015, infatti, prevede nei confronti di tutti i residenti nel territorio nazionale (in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità) che compiono diciotto anni di età nel 2016, l’assegnazione di una carta elettronica dell’importo nominale massimo di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
- libri;
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali.
Ora il regolamento pubblicato ieri detta i criteri e le modalità di attribuzione e utilizzo della carta elettronica. Quest’ultima verrà realizzata in forma di applicazione informatica e richiederà la registrazione dei beneficiari. Nell’area riservata, potrà generare i buoni di spesa elettronici, con codice identificativo, che saranno associati a un acquisto dei beni o servizi consentiti. L’amministrazione resposabile dell’attuazione sarà il Ministero dei beni e delle attività culturali (MiBACT).
Come accennato, la registrazione dei beneficiari è consentita fino al 31 gennaio 2017 e la carta è utilizzabile entro il 31 dicembre 2017 presso gli esercizi commerciali, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi della cultura e i parchi naturali consultabili in un apposito elenco nella citata piattaforma informatica. Le strutture e gli esercizi interessati che vogliono essere inseriti in questo elenco devono anch’essi registrarsi, in questo caso entro e non oltre il 30 giugno 2017.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41