ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Aggiornati gli elenchi delle giurisdizioni oggetto di comunicazione e delle giurisdizioni partecipanti

/ REDAZIONE

Martedì, 31 gennaio 2017

x
STAMPA

Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha aggiornato l’elenco delle giurisdizioni oggetto di comunicazione e l’elenco delle giurisdizioni partecipanti. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri il DM 17 gennaio 2017, che modifica gli allegati C e D al decreto 28 dicembre 2015.

Si ricorda che il decreto 28 dicembre 2015 è stato emanato dal MEF in attuazione della legge 18 giugno 2015 n. 95 e della direttiva 2014/107/UE del Consiglio del 9 dicembre 2014 e disciplina le modalità di rilevazione, trasmissione e comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni relative ai conti finanziari, nonché le procedure relative agli obblighi di adeguata verifica (“due diligence”) ai fini fiscali.

Di tale decreto, il DM 17 gennaio 2017 sostituisce:
- l’allegato C, che elenca le giurisdizioni oggetto di comunicazione, ovverosia qualsiasi Stato membro dell’Unione europea, nonché qualsiasi giurisdizione con la quale l’Italia o l’Unione europea abbiano sottoscritto un accordo in base al quale tale giurisdizione riceverà le informazioni attinenti i conti oggetto di comunicazione;
- l’allegato D, che elenca le giurisdizioni partecipanti, ovverosia, secondo la definizione propria del decreto, qualsiasi Stato membro dell’Unione europea, nonché qualsiasi giurisdizione con la quale l’Italia o l’Unione europea abbiano sottoscritto un accordo in base al quale tale giurisdizione fornirà le informazioni attinenti i conti oggetto di comunicazione.

Il “nuovo” allegato C, rispetto al precedente, ora non comprende più Anguilla, Bermuda, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos, Isole vergini britanniche e include invece anche Arabia Saudita, Brasile, Federazione russa, Groenlandia, Israele, Kuwait, Malesia, Saint Kitts e Nevis, Singapore e Uruguay. 

Nell’allegato D “entrano” Arabia Saudita, Brasile, Federazione Russa, Groenlandia, Israele, Kuwait, Malesia, Nauru, Saint Kitts e Nevis, Singapore e Uruguay.

TORNA SU