Va attribuita una rinnovata centralità alla figura del Garante del contribuente
Rilanciare il ruolo del Garante del contribuente come “attore fondamentale per il miglioramento del rapporto di fiducia tra Amministrazione finanziaria e cittadini” è stato il tema dell’incontro che si è tenuto ieri nella sede centrale dell’Agenzia delle Entrate con i rappresentanti dell’Associazione nazionale Garanti del contribuente.
Alla riunione – si legge in un comunicato stampa – ha preso parte la direttrice delle Entrate Rossella Orlandi, assieme ai direttori centrali Audit, Leonardo Zammarchi, e Affari legali, contenzioso e riscossione, Pier Paolo Verna.
Per l’Associazione sono intervenuti il presidente nazionale nonché Garante del Contribuente del Lazio, Angelo Gargani, il vicepresidente e Garante del Contribuente della Sicilia, Salvatore Forastieri e il segretario e Garante del Contribuente della Basilicata, Domenico Antonio Zotta.
Nel corso dell’incontro è emersa un’ampia convergenza sul comune obiettivo di attribuire una rinnovata centralità alla figura del Garante, cui lo Statuto dei diritti del contribuente attribuisce un’importante funzione propulsiva e di mediazione nel rapporto tra Fisco e cittadini.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41