Cessioni di beni al valore catastale a rischio indeducibilità
Secondo la ris. n. 101/2017, la rilevanza fiscale delle componenti negative sarebbe vincolata all’assunzione, quale corrispettivo, del valore normale
La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 101/2017 contiene, per le operazioni di cessione agevolata di beni ai soci, un orientamento controverso che non mancherà di creare problemi alle operazioni ancora in programma (così come a quelle già perfezionate), in merito alla deducibilità delle minusvalenze.
Secondo la risoluzione, infatti, la deducibilità sarebbe vincolata all’utilizzo – in qualità di corrispettivo – del valore normale dell’immobile determinato a norma dell’art. 9 del TUIR e sarebbe invece preclusa nel momento in cui sia adottato quale corrispettivo il valore catastale (si veda “Minusvalenza da cessione agevolata deducibile solo con il valore normale” del 28 luglio 2017).
Questo orientamento interpretativo è stato ritenuto dalla stessa Agenzia ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41