Per Assosoftware servizi «generici» a soggetti Ue con codice N6
Sarebbe dirimente non la natura dell’operazione ma l’annotazione che il soggetto passivo deve indicare nel documento che certifica l’operazione
Assosoftware, in un comunicato stampa diffuso ieri 22 settembre 2017, si è espressa sul codice da indicare nel campo “Natura” dell’operazione della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (art. 21 del DL 78/2010) con riguardo alle prestazioni di servizi “generiche” rese a soggetti passivi Ue.
Si premette che nel campo “Natura”, contenuto nel blocco “DatiRiepilogo” della comunicazione sopra citata, il soggetto passivo seleziona ove necessario uno dei codici previsti, al fine di indicare il motivo per il quale il cedente o prestatore non deve indicare l’imposta in fattura.
I codici contemplati sono sette, numerati progressivamente:
- codice “N1 – escluse art. 15”;
- codice “N2 – non soggette”;
- codice ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41