Casero: «Termine congruo per lo spesometro solo quando sarà ripristinato tutto il sistema»
Per conoscere il termine defintivo per effettuare la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, relative al primo semestre 2017 si dovrà attendere il ripristino della totale operatività del sistema. Il Viceministro dell’Economia Luigi Casero ha infatti affermato, a margine dei lavori della Commissione Finanze alla Camera, che dopo tale ripristino verrà stabilito un “termine congruo”.
Quanto alla tempistica, il Viceministro ha ipotizzato che si tratterà di una questione di ore o di qualche giorno.
Il Governo procederà con il nuovo rinvio con un DPCM. Casero ha continuato: “È stata chiesta una relazione precisa e dettagliata su quello che è successo e sugli errori che hanno portato a una situazione grave per quanto riguarda il tema del fisco digitale, una cosa che non doveva succedere”.
Una volta fatta chiarezza, la tappa successiva sarà riferire in Parlamento. In quella sede il Governo valuterà se intervenire eventualmente sugli errori formali per questo primo invio dei dati. “Su questo tema – afferma Casero – stiamo valutando se intervenire per via regolamentare o legislativa”.
Infine, dovrà esserci un intervento complessivo. Dopo questo primo test, conclude Casero, “diventa necessaria una revisione complessiva del sistema, in modo tale da renderlo efficiente, efficace e più semplice”. Nelle prossime settimane sarà aperto un confronto diretto con gli interessati in modo da intervenire in legge di bilancio.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41