ACCEDI
Giovedì, 19 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Cancellazione dell’ipoteca esattoriale in via preventiva con dubbi

Alcuni giudici tributari aprono alla possibilità, ma le argomentazioni non convincono

/ Antonino RUSSO

Lunedì, 20 novembre 2017

x
STAMPA

download PDF download PDF

La C.T. Prov. Milano, con l’ordinanza n. 3572 dell’11 ottobre 2017, ha accolto – ex art. 700 c.p.c. – la domanda di alcuni contribuenti volta a ottenere la cancellazione di ipoteche iscritte a tutela dei crediti erariali.

Le ragioni di tale richiesta risiedevano, per quel che riguardava il fumus boni iuris, nell’asserita illegittimità delle ipoteche, interposte (a dire degli interessati) in pendenza dell’intervenuta sospensione giudiziale della riscossione dei crediti erariali iscritti a ruolo.
In ordine al periculum in mora, gli istanti lamentavano un pregiudizio relativo alla partecipazione a gare d’appalto, al ricorso al credito, al deterioramento del rapporto con i fornitori, nonché alla possibilità di rottamazione dei ruoli (già avviata con la corresponsione

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU