Niente IRAP se il secondo dipendente sostituisce per maternità
Secondo la Cassazione per l’assoggettamento a imposta occorre la presenza contemporanea di due dipendenti
Non è soggetto a IRAP il professionista che risulti formalmente datore di lavoro di due dipendenti, qualora il secondo sia stato assunto soltanto temporaneamente in sostituzione della prima in maternità.
È quanto si desume dall’interessante ordinanza n. 27378/2017 della Corte di Cassazione.
Per chiarire la questione, occorre partire dalla decisione delle Sezioni Unite, con cui è stato ormai definitivamente stabilito che il requisito dell’autonoma organizzazione, presupposto impositivo dell’IRAP, ricorre quando il contribuente:
- sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell’organizzazione e non sia, quindi, inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilità e interesse;
- impieghi beni strumentali eccedenti, secondo l’id quod plerumque accidit ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41