Pressione fiscale e redditi, segnali di ripresa per le famiglie italiane
Secondo uno studio della FNC, le tasse sono in leggera diminuzione, mentre sia i redditi medi che i consumi fanno registrare un aumento
Pressione fiscale in leggero calo, mentre sono in ripresa sia il reddito che i consumi.
La conferma arriva dalla Fondazione nazionale commercialisti, che ieri ha diffuso l’Osservatorio sull’andamento dell’economia, con particolare riferimento allo stato di salute delle famiglie italiane.
Tra il 2013, anno del record storico di pressione fiscale (43,6%) e il 2016, c’è stata una diminuzione del carico fiscale (attestatosi al 42,7%) dello 0,9%, calcolato in percentuale sul PIL. Nel 2017, stando alla Nota di aggiornamento del DEF del 23 settembre 2017, la pressione è calata di un ulteriore 0,1%, portando la riduzione complessiva rispetto al 2013 a un punto di PIL.
Nello stesso periodo, soprattutto a causa dei tributi locali (gettito da addizionali IRPEF +12%, IMU/TASI +21%), ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41