ACCEDI
Venerdì, 2 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Inammissibilità dell’appello incidentale tardivo ampliata a danno delle Entrate

L’Erario, perseguendo la piena realizzazione della pretesa, rischia l’inammissibilità dell’appello incidentale tardivo

/ Alice BOANO e Alfio CISSELLO

Mercoledì, 31 gennaio 2018

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’appello incidentale tardivo è ammissibile solo se l’interesse alla sua proposizione scaturisce dall’appello proposto in via principale. Conseguentemente, anche se l’appello principale è ammissibile, l’appello incidentale tardivo può essere dichiarato inammissibile, visto che quest’ultimo risponde a un interesse del tutto autonomo e originario.
È questo, in sostanza, il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 2248, depositata ieri.

Si tratta di un principio che, almeno per quanto sembra emergere a un primo esame della sentenza, si profila assai pregiudizievole per la parte pubblica.
Rammentiamo, per inquadrare dogmaticamente la fattispecie, che:
- l’appello incidentale, a prescindere dalla problematica, analizzata nella ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU