Comunicazione dati fatture del secondo semestre 2017 al 6 aprile
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che contiene la definizione delle informazioni da trasmettere e le modalità per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute ex art. 21 del DL 78/2010. L’approvazione arriva dopo il confronto con gli operatori sulla bozza pubblicata il 19 gennaio scorso e il documento recepisce in forma definitiva le semplificazioni introdotte dal DL 148/2017.
C’è dunque tempo fino al prossimo 6 aprile sia per la comunicazione dei dati delle fatture del secondo semestre 2017, sia per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute e per le relative variazioni.
Tra le nuove misure, si legge nel comunicato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate assieme al provvedimento, finalizzate ad alleggerire gli adempimenti per imprese e professionisti, vengono semplificate e ridotte le informazioni richieste, diventa possibile comunicare i dati riepilogativi per le fatture emesse e ricevute di importo inferiore a 300 euro, diventa facoltativa la scelta di trasmettere i dati con cadenza trimestrale o semestrale.
Domani, su Eutekne.info, ci sarà un approfondimento sul tema.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41