Verifiche ispettive dell’INL anche su segnalazione di Consigliere e Consiglieri di parità
Il Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi, e la Consigliera Nazionale di Parità, Francesca Bagni Cipriani, hanno firmato un Protocollo d’Intesa che mira a rafforzare il coordinamento delle attività di rispettiva competenza nell’ambito della consolidata collaborazione tra l’INL, anche nelle sue articolazioni territoriali, e la Consigliera nazionale di parità che coordina la Conferenza delle Consigliere regionali e provinciali di parità.
Il protocollo impegna le parti a dare nuovo impulso alla consolidata collaborazione volta a favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna e ad attivare efficaci azioni di contrasto alle discriminazioni di genere, con particolare riferimento al ruolo genitoriale di lavoratori e lavoratrici. Il fine è quello di rafforzare il coordinamento tra le rispettive attività e lo scambio reciproco di esperienze e buone prassi.
L’INL, nel dettaglio, si impegna ad attuare una comunicazione tempestiva, nei rispettivi ambiti regionali e provinciali, alle Consigliere o Consiglieri di parità, di eventuali situazioni discriminatorie di genere, anche collettive, riscontrate durante le ispezioni effettuate ovvero di cui gli Uffici siano venuti a conoscenza tramite URP o mediante apposita segnalazione.
Inoltre, l’INL raccomaderà agli Ispettorati territoriali del lavoro di esaminare tempestivamente le richieste di intervento presentate dalle Consigliere o dai Consiglieri di parità recanti le indicazioni necessarie all’effettuazione degli accertamenti di competenza del personale ispettivo.
Infine, a seguito di specifica valutazione dei contenuti delle segnalazioni stesse e della opportunità di programmare verifiche ispettive in merito, gli Uffici territoriali disporranno i conseguenti accessi ispettivi compatibilmente con la pianificazione ordinaria della vigilanza nel rispettivo ambito geografico.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41