ACCEDI
Domenica, 9 novembre 2025

NOTIZIE IN BREVE

Pubblicata la tariffa doganale comune da applicare a partire dal 1° gennaio 2019

/ REDAZIONE

Martedì, 6 novembre 2018

x
STAMPA

A decorrere dal 1° gennaio 2019, si applicherà il regolamento Ue 11 ottobre 2018 n. 2018/1602 (G.U.U.E. 31 ottobre 2018 L 273/1) che modifica l’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune.
L’art. 12 del regolamento (CEE) n. 2658/87 prevede, infatti, che la Commissione Ue adotti ogni anno un regolamento che riprende la versione della nomenclatura combinata e delle aliquote dei dazi da pubblicare entro il 31 ottobre e da applicare a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Come precisato nei “considerando” del regolamento Ue n. 2018/1602, le modifiche alla nomenclatura combinata sono necessarie, fra l’altro, per:
- ridurre i dazi doganali relativi alle banane fresche e ai prodotti contemplati dall’accordo in forma di dichiarazione sull’ampliamento del commercio dei prodotti delle tecnologie dell’informazione (ITA 2);
- tenere conto dell’evoluzione delle esigenze in materia di statistiche e di politica commerciale nonché degli sviluppi tecnologici e commerciali, cancellando i codici obsoleti e introducendo nuove sottovoci per agevolare il monitoraggio di merci specifiche;
- adeguare l’elenco delle denominazioni comuni internazionali e quello dei prodotti farmaceutici intermedi che sono esenti da dazio.

Al fine di individuare le modifiche apportate rispetto alla precedente versione della tariffa doganale comune, si ricorda che è utile fare riferimento ai seguenti marcatori grafici riportati in corrispondenza del codice doganale relativo alla merce interessata:
- la stella che indica i nuovi numeri di codice;
- il quadrato che indica i numeri di codice utilizzati nell’anno precedente, ma con un contenuto diverso.

TORNA SU