Pubblicato in Gazzetta il Regolamento ANAC sul potere sanzionatorio in materia di whistleblowing
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 è stata pubblicata la delibera 30 ottobre 2018, con cui l’ANAC ha emanato il Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’art. 54-bis del DLgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing).
Lo schema di regolamento è stato posto in consultazione pubblica fino al 30 settembre scorso (si veda “In consultazione il Regolamento ANAC sul potere sanzionatorio in materia di whistleblowing” del 13 settembre).
Il regolamento dispone che l’ANAC eserciti il potere sanzionatorio: d’ufficio, se accerta una o più delle violazioni ex art. 54-bis, comma 6 del DLgs. 165/2001 nell’ambito di attività espletate secondo la direttiva annuale sullo svolgimento della funzione di vigilanza dell’Autorità; su comunicazione, fatta in ogni caso all’ANAC, da parte dell’interessato o delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell’amministrazione nella quale si ritiene siano state commesse violazioni; su segnalazione.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41