Saldo IMU e TASI ravvedibile entro il 16 gennaio con sanzione dell’1,5%
La sanzione, da pagare oltre all’imposta non versata e agli interessi legali, sale all’1,67% dal 17 gennaio al 18 marzo 2019
Entro il 17 dicembre 2018 doveva essere versata la seconda rata a saldo dell’IMU e della TASI per l’anno 2018.
Nel caso in cui la rata non sia stata pagata interamente, o nel caso in cui sia stato pagato meno del dovuto, la violazione è punita con la sanzione del 30% (art. 13 comma 2 del DLgs. 471/97).
La sanzione del 30%, tuttavia, si riduce al 15% se il ritardo nel pagamento è contenuto nei 90 giorni.
Se la violazione non è stata già constatata e comunque non sono iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore o i soggetti solidalmente obbligati hanno avuto formale conoscenza, è possibile sanare la propria posizione attraverso il ravvedimento.
Il ravvedimento avviene ex artt. 13 comma 1 lett. a), a-bis) e b) del DLgs. ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41