ACCEDI
Lunedì, 10 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Prorogato il termine del passaggio dal sistema DMAG a UniEmens per i datori di lavoro agricoli

/ REDAZIONE

Mercoledì, 23 gennaio 2019

x
STAMPA

L’INPS, con il messaggio n. 278 pubblicato ieri, ha comunicato la proroga al 1° gennaio 2020 del termine per il passaggio dal sistema DMAG al sistema UniEmens in riferimento ai datori di lavoro agricoli che occupano operai.
Tale differimento deriva dalla previsione contenuta nell’art. 1 comma 1136 lett. b) della L. 145/2018 (legge di bilancio 2019), che ha fissato al gennaio 2020 il termine per l’adozione del sistema Uniemens da parte dei soggetti menzionati.

Si tratta di una “ulteriore” proroga in quanto, come specificato dall’Istituto, il passaggio dal sistema DMAG al sistema Uniemens era stato introdotto con decorrenza gennaio 2018 dall’art. 8 comma 2 della L. 199/2016 ed era stato già in precedenza prorogato al gennaio 2019 dall’art. 1 comma 1154 della L. 205/2017.

Si ricorda che, con l’adeguamento al sistema UniEmens, i datori di lavoro agricoli che occupano operai passano da un sistema di invio trimestrale dei dati retributivi e contributivi ad un sistema di invio mensile dei medesimi dati.

TORNA SU