Dal 28 gennaio possibile l’accesso temporaneo al fascicolo telematico
Con una comunicazione datata 24 gennaio 2019, il sito della Giustizia tributaria informa che, a partire dal 28 gennaio 2019, il processo tributario telematico si arricchisce di una nuova funzionalità, grazie alla possibilità di richiedere un accesso temporaneo al fascicolo processuale telematico.
Il fascicolo informatico consente ai giudici tributari e agli altri soggetti abilitati al SIGIT (contribuenti, professionisti, enti impositori) la diretta consultazione, tramite l’applicazione web “Telecontenzioso” sul sito www.giustiziatributaria.gov.it, di ogni atto e documento informatico rilasciato dal SIGIT e delle copie informatiche degli atti e dei documenti prodotti e acquisiti dalla segreteria.
La nuova funzionalità è stata realizzata per favorire la parte non ancora costituita in giudizio e consente la visualizzazione degli atti e dei documenti processuali relativi a ricorsi e appelli iscritti ai rispettivi registri generali.
Gli uffici di segreteria della Commissione tributaria esamineranno la richiesta di accesso temporaneo e possono accoglierla o rifiutarla, comunicandone l’esito al richiedente tramite PEC.
In caso di autorizzazione alla consultazione, la visibilità del fascicolo processuale è consentita per un periodo di dieci giorni di calendario.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41