ACCEDI
Lunedì, 10 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Al via la compilazione delle domande per il tax credit riqualificazione alberghi

/ REDAZIONE

Giovedì, 21 febbraio 2019

x
STAMPA

Al via la procedura per accedere al credito d’imposta per la ristrutturazione degli alberghi ex art. 10 del DL 83/2014 con riferimento ai costi sostenuti nel 2018. Dalle ore 10 di oggi, 21 febbraio, è infatti possibile compilare l’istanza mediante l’apposito portale dei procedimenti. La fase di compilazione delle istanze scadrà alle ore 16 del 21 marzo 2019.
Il click day è invece fissato alle ore 10 del 3 aprile (si veda “Tax credit ristrutturazione alberghi, click day il 3 aprile” del 16 febbraio).

Nella pagina dedicata al tax credit riqualificazione del MiBACT sono state, inoltre, aggiornate le relative FAQ, con particolare riferimento alla nuova versione dell’agevolazione introdotta dall’art. 1 comma 4 della L. 232/2016 e disciplinata dal DM 20 dicembre 2017.
Relativamente alle spese ammissibili per il riconoscimento del credito di imposta, a una domanda volta a conoscere se gli interventi di ristrutturazione edilizia sono eleggibili se svolti indipendentemente dall’efficientamento energetico, viene affermato che il riconoscimento del credito di imposta è condizionato alla sussistenza di spese che, nel loro insieme, abbiano anche la finalità di incremento dell’efficienza energetica o di riqualificazione antisismica.

In merito alla documentazione, in relazione al fatto che il DM 20 dicembre 2017, nell’elenco A, prevede di allegare all’istanza gli estremi dei titoli abilitativi acquisiti in ragione delle singole tipologie degli interventi svolti, viene chiarito che è sufficiente allegare la dichiarazione dell’istante che l’intervento effettuato ha finalità di incrementare l’efficienza energetica.
In aggiunta, possono essere allegati anche i certificati che attestano un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile.

TORNA SU