Interessi passivi detraibili solo per il proprietario mutuatario
Se due coniugi acquistano la casa in comproprietà al 50% ma il mutuo è stipulato da uno solo di essi, quest’ultimo può esercitare la detrazione
Ai sensi dell’art. 15 comma 1 lett. b) del TUIR spetta una detrazione IRPEF del 19% per gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione pagati per i mutui ipotecari accesi per l’acquisto dell’abitazione principale, per un importo non superiore a 4.000 euro (l’importo deve essere indicato nel rigo RP7 del modello REDDITI PF 2019 o nel rigo E7 del modello 730/2019).
Il soggetto che detrae gli interessi passivi deve coincidere con:
- il proprietario dell’unità immobiliare acquistata con il denaro derivante dal mutuo;
- l’intestatario del mutuo (si vedano la circ. Agenzia delle Entrate 26 gennaio 2001 n. 7 § 2.3 e le istruzioni al modello UNICO PF 2019, p. 58).
La detrazione spetta anche al “nudo ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41