Saldo e stralcio non confinato agli omessi versamenti
Anche il credito da omessa dichiarazione rientra nella definizione
Il c.d. saldo e stralcio degli omessi versamenti delle persone fisiche può essere definito una sottospecie di rottamazione dei ruoli, delimitata sotto il profilo sia oggettivo sia soggettivo.
Beneficiano di tale sanatoria, infatti, non tutti i debitori ma solo le persone fisiche, e solamente, dal punto di vista tributario, i ruoli che originano da liquidazione automatica della dichiarazione, con esclusione, dunque, di ruoli o carichi derivanti da qualsiasi attività accertativa, da avvisi di liquidazione, di recupero dei crediti d’imposta o da avvisi bonari.
Per quanto riguarda i contributi previdenziali, deve trattarsi sempre di contributi dichiarati ma non versati, con esclusione della evasione contributiva. Poi, sono inclusi solo i contributi dovuti alle Gestioni artigiani e commercianti
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41