Verso la non automaticità della decadenza dei sindaci
Affermata la necessità di un accertamento anche per le cause di decadenza da incompatibilità
L’operatività della decadenza dei sindaci risulta incerta sia per le cause sanzionatorie (artt. 2404 e 2405 c.c.) che per quelle ordinarie (art. 2399 c.c.).
Con riguardo alle prime (quelle sanzionatorie), risulta prevalente, in giurisprudenza, la soluzione della operatività di diritto ovvero automatica (cfr. Cass. n. 2009/1982, Trib. Genova 19 luglio 1993 e Trib. Genova 27 aprile 1995, seppure osservandosi come non sarebbe da escludere un’attività di accertamento, sia pure dichiarativa, da parte degli organi sociali, funzionale, tra l’altro, all’iscrizione e pubblicazione della cessazione della carica, necessarie per l’opponibilità ai terzi).
Il Tribunale di Catania n. 5009/2017, invece, reputa necessario un accertamento della decadenza sanzionatoria con valenza
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41