ACCEDI
Giovedì, 3 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Compensi e provvigioni erogati ai forfetari nella Certificazione Unica 2020

I forfetari sono a loro volta obbligati al rilascio della certificazione quando abbiano operato ritenute in qualità di sostituti d’imposta

/ Massimo NEGRO e Paola RIVETTI

Martedì, 21 gennaio 2020

x
STAMPA

download PDF download PDF

La compilazione della Certificazione Unica 2020 interessa i soggetti in regime forfetario sotto due profili:
- quali destinatari della certificazione rilasciata dai sostituti d’imposta che abbiano corrisposto loro compensi o provvigioni nel corso del 2019;
- quali obbligati al rilascio della certificazione ai contribuenti-sostituiti cui abbiano erogato somme assoggettate a ritenuta alla fonte nel corso del 2019.

In relazione ai compensi e alle provvigioni erogati a persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo che si sono avvalse nel 2019 del regime forfetario ex L. 190/2014 (oppure del regime di vantaggio ex DL 98/2011), i sostituti d’imposta sono tenuti a rilasciare e trasmettere la Certificazione Unica 2020, anche se non sono state operate ritenute.

A tale ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU